Il Mercatino di Natale di Bolzano certificato Green Event
Anche quest'anno i Mercatini originali dell'Alto Adige si presentano con uno splendido abito "verde", avendo ottenuto - primi in Alto Adige - la certificazione "Green Event". I Green Event sono eventi programmati, organizzati e realizzati seguendo dei criteri di tutela ambientale. I fattori principali sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.
Dal 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano é stato illuminato da una luce verde ed é stato certificato come Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige. Un impegno che prosegue anche per la 33a edizione del Mercatino, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Da quest'anno i Mercatini originali dell'Alto Adige son ancor più sinonimo di sostenibilità, regionalità e genuità, eventi capaci di trasmettere quei valori che da sempre contraddistinguono l'Alto Adige.
Per ottenere questa importante certificazione è necessario avere un approccio parsimonioso con le risorse, adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. I diversi elementi decorativi saranno realizzati da scuole, laboratori protetti e giardinieri dei comuni altoatesini. I Mercatini originali dell'Alto Adige hanno deciso di puntare in misura ancora maggiore sulle peculiarità locali, sui prodotti di qualità e sull'artigianato antico.
Il Mercatino di Natale di Bolzano proporrà pezzi di artigianato artistico altoatesino, sia tradizionale che moderno.
Anche voi potrete contribuire alla tutela dell’ambiente, raggiungendo in maniera ecologica l’Alto Adige e utilizzando la Mobilcard per visitare tutti i Mercatini (www.altoadigemobilita.info/ticket).
Le misure Green Event più importanti sono:
- Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
- L'acqua viene venduta solo in bottiglie di vetro
- Uso di stoviglie e posate riutilizzabili
- Si evita l’uso di bibite in lattina
- Gestione dei rifiuti ben organizzata
- Una gestione dell’energia rivolta al risparmio
- Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di trasporto sostenibili
- Utilizzo di carta 100% riciclata, stampa climaneutrale
- Formazione dei collaboratori sull’iniziativa „Green Event“, coinvolgimento nell’organizzazione (workshop) e condivisione delle misure
Maggiori informazioni sul sito della Provincia di Bolzano.